venerdì 18 giugno 2010

Tornata, Rinata!

martedì 8 giugno:
Arrivo in ospedale alle 7.30, mi danno la camera subito, io mi metto il pigiama e aspetto il prelievo e le altre analisi mentre fraternizzo con la compagna di stanza.
Sono tranquilla. Non ho mai subito interventi, non so a cosa vado incontro, ma sono tranquilla.

mercoledì 9 giugno:
sono la prima a scendere in sala operatoria. Alle 8.30 sono sul lettino col mio camicino, la mia cuffietta e le sexyssime calze anti-trombo.
La sala operatoria mi piace, c'è il chirurgo che mi da una pacca sulla spalla, le anestesiste che mi coccolano e la vena per la flebo la trovano subito. Sento un formicolio di rilassatezza e poi bum, dormo.
Ad un certo punto sento qualcuno chiamarmi per nome, appena vedono che mi sono svegliata sfilano il tubo per respirare dalla gola. Spostano il lettino nella pre-sala e col movimento sento un po' di dolore, lo dico a stento e aumentano la dose della pompa-antalgica.
In dormiveglia torno in camera, mi sistemano sul letto e poi 3 infermieri tutti indaffarali mi collegano ad un monitor, mi danno l'ossigeno, mi sistemano drenaggi e cateteri a letto e dormo. Il chirurgo convoca mia madre e il mio compagno, fa vedere loro il video dell'intervento, la parte finale in cui, dopo aver cucito, aspira lo stomaco eliminato e fa una prova gonfiando lo stomachino con un liquido di contrasto blu. Lo stomaco tiene e per tutto il giorno faccio pipì verde, smaltendo il liquido di contrasto. Dolori, piccoli e di assestamento.
Il sondino è fastidioso ma non fa male e quindi ricomincio a parlare subito... grave errore. Nel tardo pomeriggio gli infermieri mi fanno mettere un po' su una sedia, è strano, ma resisto un po'. La prima notte è tranquilla.

giovedì 10 giugno:
Seconda giornata tranquilla, continuo a parlare e dico a tutti che credevo di peggio, inizio a sentire insofferenza alla schiena e quando a metà mattina e a metà pomeriggio gli infermieri passano a farmi mettere su una sedia sento un po' di sollievo. Dormo benino.

venerdì 11 giugno:
Il sondino presenta il conto, parlando ho sforzato la gola più del dovuto ed è venuto tanto tanto dolore. Sono stata zitta e insofferente tutto il giorno e la notte fra gola e schiena non ho chiuso occhio. La notte più brutta.

sabato 12 giugno:
Il chirurgo passa a metà mattinata e da l'ok per staccare sondino e catere.
Che sollievo!
Mi alzo, col carrello della flebo e il sacchetto del drenaggio appresso vado in bagno da sola, mi lavo un po', mi metto la camicia da notte e faccio due passi lungo il corridoio. In pratica rinasco! Il pomeriggio mi rialzo e mi faccio altre passeggiatine in corridoio, fraternizzo con le vicine di stanza operate il giorno prima di me. Ricevo le prime visite (papà fratello fidanzato suocero e suocera). La sera mi sale la febbre, 37.9, flebo di antipiretico e nanna. Dormo poco, ma certamente meglio della notte prima. Purtroppo il materasso del mio letto è vecchiotto e con tutto il mio peso si è schiacciato come una sottiletta.

domenica 13 giugno:
Mi sveglio senza febbre e mi sento un po' meglio del giorno prima. In teoria sarebbe dovuto essere il giorno del transito, ma la domenica radiologia è chiusa e mi tocca aspettare ancora per bere. Inizio a non sopportare più la bocca felpata.
Passo la giornata a zonzo, mi staccano qualche ora dalla flebo e ricevo ancora visite (fratello, cognata, nipoti, mamma - gruppo di amiche) e almeno passo meglio il tempo. La sera l'infermiera vede la vena gonfia della flebo e cerca una nuova vena, ci provano in due, 4 buchi vanno a vuoto, ho la pelle dura e le vene fragili e si rompono in un attimo. Riunciamo a cambiare vena, mi riattaccano e mi dicono di avvisare nel caso mi desse troppo fastidio. La notte, per fortuna non ho febbre la vena regge e dormo bene.

lunedì 14 giugno:
Alle 8 mi alzo e mi faccio staccare dalla flebo, l'infermiere vede la mano brutta e gonfia e prova a cercare una buona vena anche lui. Ce la fa al primo colpo! Wow. Mi alzo, mi lavo, mi cambio e aspetto con ansia la chiamata per il transito. Aspetto aspetto aspetto aspetto, mi snervo e mi stanco, mi chiamano alle 14. Il transito va bene, il bibitone è vagamente disgustoso, ma lo sopporto. Risalgo in camera e per prima cosa lavo i denti, aspetto l'ok della dottoressa e inzio a bere acqua a cucchiaini. Passo il resto della giornata fra cucchiaini d'acqua e bagno (maledetto contrasto purgante).
La dottoressa mobilizza il mio drenaggio, tutto bene.
Inoltre fraternizzo con i neo-ricoverati che verrano sleevati il giorno dopo. Li tranquillizzo e loro vedendo me che sto bene si tranquillizzano. Una è in stanza con me.
La sera decido di mettermi a nanna presto, ma non mi sento bene, misuro la febbre e ho 38, mi fanno una nuova flebo di antipiretico. Mi sveglio alle 23 con un brutto sapore in gola, vado in bagno per sciaquare la bocca ed esce sangue... panico, ma passa subito, chiamo infermieri e dotteressa e con calma capiamo che il sangue non viene da giù, ma da sù, ovvero dal naso, solo che la venuzza saltata è alta e quindi il sangue scorre verso dentro. Mi mettono dei tamponi, si risolve tutto e vado a nanna.

martedì 15 giugno:
mi sveglio senza febbre, ma i medici nel giro di visite mi fanno capire che la febbre potrebbe tornare e che quindi potrei rimanere in ospedale qualche giorno in più.
Disperazione! Ma almeno posso sbevucchiare e questo mi fa stare meglio. Saluto le nuove amiche della stanza accanto, sono state dimesse, sono state preziosissime per sopportare meglio la mia prima degenza in ospedale.
Mi viene rimosso il drenaggio, che sollievo andare in giro senza sacchetto :-D
La compagna di stanza scende in sala operatoria alle 11, torna alle 14. Verso le 16 riprende coscienza, ma il marito se ne va e nessuno le fa assistenza, allora nei limiti del possibile la tranquillizzo, le do una mano e le consiglio di non parlare perchè io ci sono rimasta fregata.
La sera, al momento di essere riattaccata alla flebo sento dolore, l'infermiere dice che ho un principio di flebite, ma prima di staccare e cercare una nuova vena chiede alla dottoressa, che mi autorizza togliere del tutto la flebo almeno fino al mattino seguente per vedere come va.
Completamente libera da tubicini dormo molto bene.

mercoledì 16 giugno:
Alle 8 passa in stanza il primario che controlla la neo-operata e mi dice di passare in ufficio da lui. Lì dentro mi dice che quella mattina verrò dimessa (non ci speravo più) del resto la febbre è passata e la mia temperatura è stabilmente sotto i 36.5, non ho dolori, le analisi sono buone... insomma e ora di liberare il letto. Finalmente! Prima però mi tocca mangiare il primo semolino lì dentro per vedere se reagisco bene. Sono terrorizzata dal semolino e dal rischio di vomitarlo, ne mangio 3 cucchiai, molto lentamente, va tutto bene.
La dietista mi consegna la dieta e mi pesa. ho perso 5,5 kg in ospedale.
Durante il viaggio di ritorno dormo come una bambina e me ne torno a casa tranquilla.


Ora non mi resta che stare tranquilla i primi giorni.
Il dottore però ha detto che appena tolgo i punti devo fare mezz'ora di cyclette al giorno.
Ovviamente devo seguire in maniera estremamente scrupolosa la dieta semiliquida.

Tutto sommato non mi lamento!

7 commenti:

  1. Complimenti!
    Spero di avere la stessa forza, per il momento mi sembra di vivere in una specie di bolla senza tempo in attesa dell'operazione di martedì prossimo.
    Mi spaventa l'anestesia e la lunghezza del ricovero, ho due piccolette che mi aspettano a casa.
    Grazie per questo post, sicuramente lo terrò ben presente per quando toccherà a me, soprattutto sul fatto di parlare il meno possibile e non strafare.
    Ho guardato anche le altre pagine del blog e sei una persona interessante e già bella, tra un po' ti sentirai anche tu bella.
    Anch'io ho messo la mia foto sul blog e per fortuna non sono arrivati commenti impietosi.

    RispondiElimina
  2. ciao fede, mi sembra di avere rivissuto il mio percorso con tanto di febbre è mal di gola.
    ma tutto finisce è nel migliore dei modi
    ora ti tocca metterci di impegno è tutto sera in discesa.
    segue a puntino tutte le indicazioni di Stefania è si hai dei dubbi chiamala subito ,
    se hai bisogno di incoraggi amento ci sono sempre io.
    un abbraccio è ancora tantissimi auguri è tanti chili in meno.
    documenta la tua discesa con le foto ti saranno di auto.
    a presto bea

    RispondiElimina
  3. Sembra di essere stata lì con te tutto il tempo.. grazie per il dettagliato resoconto e perchè, con le tue parole, altro non fai se non accrescere la convinzione che quella dell'intervento sia la scelta giusta.

    RispondiElimina
  4. io entro in ospedale il 6 dicembre ho paura d non farcela e di nn dimagrire perke ho 50 kg da perdere :-( ho un po d ansia...

    RispondiElimina
  5. marty... come è andata?
    Sono passati diversi mesi... a che punto del percorso sei?

    RispondiElimina
  6. io c'ho na pauracane ^_^ na solo il pensiero di dimagrire mi allieta molto

    RispondiElimina
  7. Buonasera e buon anno a tutti qualkuno a fatto l intervento bariatrica di recente?

    RispondiElimina